Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si intitola “La cultura del gusto, della bellezza e del rispetto”, la prima edizione della settimana della cultura, di una iniziativa che si terrà fino al 10 dicembre all’Istituto “Elena Cornaro” e organizzato dalla stessa scuola alberghiera, con il patrocinio del comune di Jesolo.
Un laboratorio di arte, formazione e dialogo con il territorio. Una manifestazione di ampio respiro che si propone come un appuntamento culturale e formativo significativo per tutto il territorio. Questa prima edizione della Settimana della Cultura, dedicata al tema “La cultura del gusto, della bellezza e del rispetto“, pone al centro dell’attenzione tre dimensioni cardine dell’educazione contemporanea: la cura delle relazioni, la sensibilità estetica come forma di crescita interiore e il gusto come linguaggio che integra identità, professionalità e tradizioni culturali.
La Settimana della Cultura propone un cartellone di iniziative attraverso diversi linguaggi: arti visive, con mostre fotografiche e scultoree; musica, con concerti inaugurali e conclusivi; teatro, con laboratori e spettacoli aperti alla città; cinema, con interventi di professionisti, proiezioni e tavole rotonde; gastronomia e cultura del gusto, con laboratori tematici e concorsi culinari; educazione all’affettività, alla cittadinanza e ai media digitali.
La Settimana della Cultura non è solo un insieme di eventi, ma un percorso formativo che favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, la valorizzazione dei talenti e l’incontro tra scuola e territorio.
L’iniziativa rafforza il ruolo dell’Istituto “Elena Cornaro” come polo dinamico e creativo, capace di contribuire attivamente alla vita culturale della città attraverso collaborazioni, progettualità condivise e percorsi di coinvolgimento della comunità educante.
Appuntamenti della settimana
3 Dicembre giornata dell’affettività e del rispetto
Convegno con Vera Squatrito dell’associazione “Io Sono Giordana”, dedicato alla prevenzione della violenza di genere e alla memoria attiva; laboratori tematici e attività teatrali.
4 Dicembre il cinema come linguaggio universale
Interventi dei produttori cinematografici Antonio Chiaramonte e Francesca Rettondini, seguiti dalla tavola rotonda “Il Cinema racconta il Gusto: Cinema, Turismo e Territorio”.
5 Dicembre cinema, gastronomia e territorio
Proiezione di cortometraggi realizzati dagli studenti e laboratorio-concorso culinario in collaborazione con Assocuochi “Serenissima”.
9 Dicembre musica, teatro e letteratura
Workshop teatrali con Elisa Marangon; presentazione del libro “Io te lo posso dire” di Giampaolo Zoffoli, a cura di Roberto Ferrucci; spettacolo serale “Il Canto degli Innocenti” al teatro Vivaldi.
10 Dicembre giovani, social e intelligenza artificiale
Incontro formativo con il sociologo Prof. Francesco Pira dell’Università di Messina; cerimonia conclusiva con consegna della “Chiave della Cultura” e concerto finale della Scuola di Musica Monteverdi.

0