L’Istituto Professionale “Elena Cornaro” di Jesolo si prepara ad ospitare, 25 novembre, “Artistica 2025”, evento patrocinato dal Comune di Jesolo e realizzato in collaborazione con Assocuochi Venezia, Federazione Italiana Cuochi (FIC) e Nazionale Italiana Cuochi (NIC).
Una giornata dedicata alla creatività gastronomica, dove estetica e tecnica si incontrano per trasformare gli alimenti in opere d’arte.
La manifestazione celebra le abilità di cuochi, pasticceri, panificatori e professionisti del settore, capaci di plasmare il cibo in forme spettacolari.
In programma discipline che spaziano dall’intaglio di frutta e verdura alle sculture di ghiaccio, dal cioccolato al pastigliaggio, dalle composizioni in pasta pane ai trionfi di formaggi e margarina, senza dimenticare il cake design.
Tra le sezioni competitive, rivolte a concorrenti Senior e Junior, trovano spazio:
Artistica D1 Live
Artistica D2 – Culinary Art
Artistica D3 – Pastry Art
Il concorso è dedicato alla memoria di Gian Paolo Cangi, ideatore e promotore della rassegna, figura di riferimento per l’arte culinaria italiana.
A valutare le opere, una giuria internazionale composta da giudici professionisti accreditati Worldchefs, affiancati da commissari di gara ed esperti del settore artistico. Una cornice di prestigio per una competizione che, negli anni, si è affermata come una delle più rilevanti nel panorama nazionale ed europeo delle performance dal vivo e dell’esposizione di opere realizzate con materie alimentari.
Luoghi
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 Jesolo (Ve)
0