SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

Cosa diventerai e cosa potrai fare con il diploma quinquennale?

Percorso Quinquennale: Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Questo indirizzo professionale risponde a un’esigenza fortemente avvertita a livello nazionale e nel territorio circostante: la necessità di formare personale qualificato per il settore turistico-alberghiero che è alla base dell’economia locale e regionale.

Biennio Comune
Il biennio comune getta le basi della formazione degli studenti: oltre alle materie dell’area generale, fondamentali per la propria crescita e formazione, si entra anche nei laboratori, incominciando a conoscere il grande mondo dell’ospitalità turistica ed alberghiera sotto tutti i suoi aspetti principali.

Insegnamenti Classe I Classe II
Italiano 4 4
Inglese 3 3
Matematica 4 4
Storia 0 2
Geografia 2 0
Diritto ed economia 2 2
Scienze motorie 2 2
IRC o alternativa 1 1
Tedesco 2 2
Scienze integrate 2 2
Scienza degli alimenti 2 2
Tecnologia dell’informazione 1 2
Lab. dei servizi enogastronomici – BAR-SALA e VENDITA 3 2
Lab. dei servizi enogastronomici – CUCINA 2 2
Lab. dei servizi di ACCOGLIENZA TURISTICA 2 2
32 32

Al termine del biennio, il percorso dello studente prosegue in una delle quattro declinazioni del triennio.

Sala Bar e Vendita
Gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia. Dalla teoria alla pratica, la formazione offerta dall’indirizzo prepara i futuri professionisti ad affrontare le tradizionali e nuove richieste dei servizi turistici e ristorativi, formando operatori capaci d’essere al servizio del ristorante, nonché “ambasciatori della cucina”, narratori del bar e del mondo enogastronomico.

Insegnamenti Classe III Classe IV Classe V
Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
IRC o alternativa 1 1 1
Tedesco 3 3 3
Scienze e cultura dell’alimentazione 4 3 3
Diritto e Tecniche amministrative 4 4 4
Tecniche di comunicazione 2 2
Lab. enogastronomia SALA e VENDITA 6 5 5
32 32 32


Arte Bianca e Pasticceria
E’ un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, dell’alta pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, sia all’interno delle grandi strutture turistiche sparse sul territorio nazionale, intrecciando capacità creative ed innovative con le competenze del controllo di qualità e della corretta gestione degli impianti e dei processi produttivi, nel segno di quella tradizione italiana che sa valorizzare il passato guardando al futuro.

Insegnamenti Classe III Classe IV Classe V
Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
IRC o alternativa 1 1 1
Tedesco 3 3 3
Scienze e cultura dell’alimentazione 3 4 5
Diritto e tecniche amministrative 3 3 4
Lab. ARTE BIANCA e PASTICCERIA 8 7 5
32 32 32


Accoglienza Turistica
Gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali. Una specializzazione che consentirà di operare negli ambiti lavorativi delle strutture ricettive, nelle agenzie di viaggio, negli uffici turistici, svolgendo compiti di accoglienza, nonché di gestione e di organizzazione, per soddisfare, programmare e realizzare le aspettative imprenditoriali del sistema turistico nazionale e internazionale.

Insegnamenti Classe III Classe IV Classe V
Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
IRC o alternativa 1 1 1
Tedesco 3 3 3
Scienze e cultura dell’alimentazione 2
Diritto e Tecniche amministrative 4 4 5
Tecniche di comunicazione 2 2
Arte e territorio 2 2 2
Lab. ACCOGLIENZA TURISTICA 6 6 5
32 32 32


Enogastronomia
Gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo. Le competenze maturate consentiranno di operare in strutture ristorative di ogni livello, mettendo a disposizione la professionalità conseguita, oppure di operare in proprio gestendo attività imprenditoriali.

Insegnamenti Classe III Classe IV Classe V
Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2
IRC o alternativa 1 1 1
Tedesco 3 3 3
Scienze alimentazione 4 4 4
Diritto e Tecniche amministrative 4 4 4
Lab. enogastr. SALA e VENDITA 2
Lab. enogastr. CUCINA 6 6 4
32 32 32

Sbocchi occupazionali
Addetto Food and Beverage nelle strutture turistico ricettive Cameriere di ristorante, albergo e bar Sommelier Barman, aiuto barman – Addetto al banco nei servizi di ristorazione Cameriere di bordo in treni o navi Addetto alla vendita nei fast food Maitre d’hotel Promoter vini e liquoristica e addetto alla vendita Agente di vendita del settore enogastronomico Esercente di bar, caffetterie, pasticcerie e gelaterie Esercente esercizi vendita bevande e prodotti alimentari.

Durante il percorso quinquennale è possibile fare domanda per conseguire la qualifica triennale III EQF in Operatore della Ristorazione e al quarto anno  il Diploma di tecnico in Tecnico del servizio di Distribuzione Pasti e Bevande, Tecnico dei Servizi Turistico – Ricettivi, Tecnico della produzione Pasti

Inoltre se vuoi potrai proseguire gli studi verso qualunque corso universitario e/o nella Formazione Superiore ITS Academy e IFTS

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi del primo ciclo, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Martin Luther King, 5 - 30016 Jesolo (Ve)

  • CAP

    30016

  • Orari

    da Lunedì a Venerdì
    dalle 8:00 alle 8:30
    dalle 11:00 alle 12:00

    Mercoledì
    dalle 14:30 alle 16:30

Contatti