Cos'è
Il percorso formativo è triennale, prevede sia lezioni teoriche che pratiche, fino ad un massimo di 30 ore settimanali, articolate su tre periodi didattici, della durata ciascuno di un anno scolastico; il primo periodo è di orientamento (si studiano tutte le materie caratterizzanti i diversi indirizzi), il secondo e il terzo periodo sono di indirizzo (ci si specializza in un indirizzo approfondendone le materie che lo caratterizzano).
Metodologie tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali dei corsisti permettono di personalizzare il percorso formativo sia sul piano delle annualità che su quello delle scelte di indirizzo.
Sono previste, come attività di integrazione con il territorio, visite aziendali e/o culturali, stage e incontri con esperti del settore. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano.
Il possesso di crediti formativi per coloro che possono avvalersene ed in particolare per gli studenti lavoratori, permette di ridurre il numero di ore di frequenza obbligatoria. Il percorso formativo è infatti personalizzato e modulare, con il possibile riconoscimento di crediti formativi sia culturali (per studi interrotti e per possesso di altri diplomi o titoli validi) che professionali (per accertate competenze lavorative) e formalizzato in un Patto Formativo individualizzato.
Indirizzo accoglienza turistica
Nell’indirizzo di Accoglienza turistica gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio veneto, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali. Una specializzazione che consentirà di operare negli ambiti lavorativi delle strutture ricettive, nelle agenzie di viaggio, negli uffici turistici, svolgendo compiti di accoglienza, nonché di gestione e di organizzazione, con gli opportuni requisiti, per soddisfare, programmare e realizzare le aspettative imprenditoriali del sistema turistico nazionale e internazionale.
Indirizzo enogastronomia
Nell’indirizzo di Enogastronomia, gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso triennale consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo. Le competenze maturate consentiranno di operare in strutture ristorative di ogni livello, mettendo a disposizione la professionalità conseguita, oppure operando in proprio, gestendo attività imprenditoriali. Conoscenze e capacità che permetteranno di operare creativamente, valorizzando le tradizioni e sviluppando le nuove tendenze dell’enogastronomia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 Jesolo (Ve)
-
CAP
30016
-
Orari
da Lunedì a Venerdì
dalle 8:00 alle 8:30
dalle 11:00 alle 12:00Mercoledì
dalle 14:30 alle 16:30
Contatti
- Telefono: 0421 92535
- Email: verh020008@istruzione.it