Agli studenti
Alle famiglie
Al personale Docente
Al Personale ATA
Al DSGA
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio d’Istituto
A tutta la comunità scolastica
Al Sito web istituzionale
Circolare n. 267 del 17/03/2026
Oggetto: Il pane condiviso: raccolta solidale Caritas e Altare del Pane di San Giuseppe
Nel patrimonio culturale del nostro Paese, la figura di San Giuseppe richiama valori che appartengono alla coscienza civile prima ancora che alla dimensione religiosa: la dignità del lavoro, la responsabilità verso la famiglia, la sobrietà della vita quotidiana e l’attenzione verso chi vive situazioni di fragilità.
Sono valori semplici e profondamente umani che la scuola è chiamata a custodire e trasmettere, educando le giovani generazioni alla solidarietà, alla responsabilità e alla cura del bene comune.
In questo spirito, in occasione della ricorrenza del 19 marzo, la nostra comunità scolastica promuove un momento che unisce solidarietà concreta, tradizione e partecipazione alla vita del territorio.
Come già comunicato con circolare n. 258 dell’11 marzo u.s. (Prot. n.3748/2026), dal 19 al 26 marzo si svolgerà una raccolta alimentare solidale, realizzata in collaborazione con la Caritas di Jesolo, a sostegno delle famiglie del territorio che si trovano in condizioni di difficoltà.
La raccolta riguarderà generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, legumi secchi o in scatola, tonno, olio, prodotti per l’infanzia), che potranno essere consegnati presso la Biblioteca dell’Istituto durante le pause di socializzazione.
Nella mattinata del 19 marzo, alle ore 10:25, gli studenti rappresentanti di classe si riuniranno presso l’Aula Janna per partecipare a un incontro di sensibilizzazione con Don Francesco e alcuni volontari della Caritas sul tema “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, momento di testimonianza e di dialogo volto a rafforzare nei giovani la consapevolezza del valore della solidarietà e della responsabilità verso la comunità.
Accanto a questo gesto concreto, la scuola, anche quest’anno, intende valorizzare una tradizione profondamente radicata nella cultura popolare di molte regioni del nostro Paese: il Pane di San Giuseppe, simbolo antico di lavoro, accoglienza e condivisione.
Lo scorso anno il nostro Istituto ha avviato nei laboratori di Arte Bianca e Pasticceria la preparazione del Pane di San Giuseppe, coinvolgendo gli studenti in un’esperienza che unisce formazione professionale e sensibilità sociale.
Quest’anno il percorso si aprirà ulteriormente alla comunità del territorio, ampliando il suo significato educativo e di condivisione.
Il pane preparato dagli studenti contribuirà infatti alla realizzazione, per la prima volta, di un Altare del Pane di San Giuseppe presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Jesolo, ai piedi dell’altare dedicato al Santo.
Nelle giornate del 18 e 19 marzo, gli studenti saranno impegnati nei laboratori di Arte Bianca e Pasticceria, guidati dai docenti e con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Serenissima, nella preparazione del tradizionale Pane di San Giuseppe, destinato a entrare a far parte dell’Altare del Pane della Chiesa e, durante la Santa Messa del 19 marzo alle ore 18:30, a essere benedetto e condiviso con la comunità come segno simbolico di fraternità.
Le famiglie, gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola sono invitati a partecipare alla Santa Messa delle ore 18:30, che si celebrerà presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Jesolo, un momento di comunità che accompagnerà la benedizione dell’altare e la condivisione del pane, nel pieno rispetto delle diverse sensibilità e con partecipazione libera e volontaria di ciascuno.
L’iniziativa intende offrire alla comunità scolastica un’occasione concreta di solidarietà e di partecipazione, ricordando come anche gesti semplici, preparare e condividere il pane, prendersi cura degli altri, possano diventare segni autentici di attenzione e responsabilità verso la comunità e il territorio.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005
(Codice dell’Amministrazione Digitale) e norme correlate
Personale scolastico