Al Personale Docente interessato
Alla DSGA
Al personale ATA
Al sito web
Circolare n.24 del 23/09/2025
Oggetto: Richiesta di disponibilità per la candidatura a Docente Tutor dell’Orientamento e/o Docente Orientatore – integrazione di n. 3 unità di personale.
Si comunica che, a seguito della mancata presenza, nell’organico di n. 3 docenti precedentemente individuati come docenti tutor dell’orientamento e/o docenti orientatori, si rende necessario procedere alla loro integrazione, in conformità con le disposizioni normative vigenti.
L’incarico trova fondamento nel Decreto-Legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, e nei successivi provvedimenti attuativi del Ministero dell’Istruzione e del Merito (in particolare la Nota MIM n. 958 del 5 aprile 2023 e la Nota n. 958 del 29 marzo 2023 sul ruolo dei docenti tutor e orientatori).
Pertanto, si invitano i docenti interessati a manifestare la propria disponibilità compilando l’apposito modulo allegato entro e non oltre il 29 settembre alle ore 12.00.
Requisiti richiesti
– Possesso dell’attestato di frequenza del percorso di formazione “OrientaMenti” (come previsto dalla normativa ministeriale).
– Disponibilità ad assumere le funzioni previste dal ruolo di docente tutor e/o orientatore, in stretta collaborazione con il Consiglio di classe e le famiglie.
Criteri di selezione (in ordine di priorità)
1. Possesso dell’attestato di formazione ministeriale “OrientaMenti”.
2. Esperienza documentata in attività di orientamento scolastico, tutoraggio, supporto agli studenti o coordinamento di progetti PCTO.
3. Equa distribuzione degli incarichi all’interno dei dipartimenti e degli ordini di scuola, al fine di garantire un’omogenea presenza della funzione.
4. Anzianità di servizio nell’istituzione scolastica generale.
5. In caso di parità, sarà data priorità al docente con maggiore anzianità di ruolo.
Il Dirigente scolastico procederà all’individuazione dei docenti sulla base dei criteri sopraindicati, tenendo conto delle esigenze organizzative e didattiche dell’istituto.
Si confida nella consueta collaborazione.
Cordiali saluti,
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate
Personale scolastico