Ai docenti
Al personale ATA
Al DSGA
Al registro elettronico
Circolare n. 235 del 10/02/2026
Oggetto: Sospensione delle attività didattiche nei giorni 16, 17 e 18 febbraio 2026 – Indicazioni organizzative per il personale
In relazione alla sospensione delle attività didattiche nei giorni 16, 17 e 18 febbraio 2026, disposta dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in occasione delle festività di Carnevale, si forniscono le seguenti disposizioni organizzative, nel pieno rispetto della normativa vigente e del CCNL di comparto.
Personale docente
La sospensione delle lezioni non determina la fruizione automatica di ferie o di altri istituti contrattuali e non altera i diritti e gli obblighi contrattuali del personale che resta nello stato di servizio, pur senza obbligo di presenza fisica ma che può essere coinvolto in comunicazioni o attività straordinarie dell’Istituto, in conformità alla normativa vigente e ai contratti collettivi applicabili.
Le eventuali richieste di fruizione di ferie o di altri istituti contrattuali devono essere presentate tramite Piattaforma Argo e saranno valutate alla luce delle priorità organizzative e della funzionalità didattica dell’Istituto.
Personale ATA
L’organizzazione del servizio del personale ATA nei giorni di sospensione delle attività didattiche è stabilita dal Dirigente Scolastico, sentito il DSGA, nel pieno rispetto delle esigenze operative e organizzative dell’Istituto. Nello specifico, per il periodo di Carnevale verrà pubblicato il Piano ferie, finalizzato a disciplinare la fruizione delle ferie del personale ATA.
Il personale che non usufruirà delle ferie indicate nel Piano potrà essere impiegato in attività di pulizie straordinarie dei reparti, secondo le necessità organizzative dell’Istituto.
Si ricorda inoltre al personale che dispone di ferie residue dell’anno precedente l’opportunità di programmarne l’utilizzo secondo le procedure ordinarie, entro i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti interni.
Si confida nella consueta collaborazione e nel rispetto delle indicazioni impartite, a garanzia del corretto funzionamento dell’Istituto.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005
(Codice dell’Amministrazione Digitale) e norme correlate
Personale scolastico