Al personale Docente
Al Personale ATA
Alle famiglie
Ai Studenti
Circolare 221 del 06/02/2026
Oggetto: Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo – 7 febbraio 2026
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’Istituto ha predisposto le seguenti iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e informazione.
Attività Didattiche
Nei giorni precedenti e successivi al 7 febbraio, i docenti del Dipartimento di Scienze Giuridico-Economiche affronteranno il tema del bullismo e del cyberbullismo nelle proprie classi attraverso:
• la visione di un video istituzionale;
• la presentazione delle azioni e delle procedure attive presso l’Istituto per la prevenzione e il contrasto di tali fenomeni.
Azioni di prevenzione e segnalazione
Nel corso dell’anno scolastico, in attuazione della Legge n. 71/2017, sono state confermate e implementate importanti pratiche di prevenzione e gestione.
Si ricorda a docenti, personale ATA, studenti e famiglie che sono attive le seguenti modalità di segnalazione:
• Sportello di ascolto: ogni giorno, alla 3ª ora, presso l’aula CIC o smistamento 2, sono presenti i docenti referenti per il Bullismo e il Cyberbullismo, prof.ssa Chiara Mazzobel e prof. Francesco Sablone;
• Indirizzo e-mail dedicato: stopbulli@cornaro.it, al quale è possibile inviare richieste e segnalazioni;
• Modulo di segnalazione online, disponibile al link
https://forms.gle/Ma7UbmtKieksFSiJ7
• QR code per la segnalazione online, affisso all’ingresso della scuola;
• Cassetta delle segnalazioni, collocata presso la portineria all’ingresso;
• Docenti di classe e personale ATA, sempre disponibili all’ascolto degli studenti e delle famiglie, che provvederanno a riferire eventuali situazioni a rischio al Team Bullismo e Cyberbullismo.
Incontro formativo
In data 26 marzo, presso l’aula Janna, si terrà un incontro con la Polizia Postale sui temi del cyberbullismo, dalle ore 10:25 alle ore 12:15, destinato alle sole classi seconde.
L’intervento sarà incentrato sui temi del cyberbullismo e dei pericoli della rete, con particolare riferimento ai minori.
Richiamo alla responsabilità educativa
La scuola, in quanto comunità educante, è costantemente vigile e attiva nella prevenzione di qualsiasi atto di bullismo e cyberbullismo, applicando un protocollo improntato alla tolleranza zero.
Si invitano studenti e famiglie a non sottovalutare comportamenti prevaricanti, che non trovano alcuno spazio in una comunità fondata sul rispetto, sull’apprendimento e sulla crescita civile e morale.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Fazzio
Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005
(Codice dell’Amministrazione Digitale) e norme correlate)
Personale scolastico