Circolare 18

18 – Sciopero Generale – CUB, SGB, ADL Varese, CUB SUR, USB, USB PI – del 22 settembre 2025

Si comunica che è previsto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalle organizzazioni sindacali CUB, SGB, ADL Varese, ...

Avatar utente

Personale scolastico

A tutti gli Studenti
e alle loro Famiglie
dell’IPSEOA “E. Cornaro”

Circolare n.18 del 19/09/2025

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Sciopero generale del 22 settembre 2025.

Si comunica che è previsto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalle organizzazioni sindacali CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, e USB, USB PI, proclamato per l’intera giornata di

LUNEDI’ 22 SETTEMBRE 2025

Il normale svolgimento delle lezioni potrebbe non essere garantito.

La mattina dello sciopero quindi i collaboratori del dirigente faranno entrare nell’edificio scolastico solo quelle classi i cui docenti sono presenti. Se i docenti delle ore successive non saranno presenti, gli alunni dovranno tornare a casa, tranne gli studenti minorenni i cui genitori non hanno messo la spunta di presa visione in bacheca web. In nessun caso il personale assente per sciopero verrà sostituito nelle classi. I docenti che non hanno aderito allo sciopero dovranno svolgere il loro regolare orario di servizio e, nel caso non fosse presente la loro classe, resteranno a disposizione o eserciteranno solo la sorveglianza sugli studenti eventualmente rimasti in istituto perché i genitori non hanno firmato l’avviso.
Qualora gli insegnanti di una classe non dovessero scioperare garantendo quindi il regolare servizio, gli alunni non presenti saranno ritenuti assenti ingiustificati se non per i motivi di deroga deliberati dal Collegio dei docenti.

In caso di sciopero di tutto il personale ATA, e nel caso non sia possibile garantire l’apertura della scuola e i servizi minimi, le lezioni non potranno svolgersi e i docenti presenti dovranno prendere servizio per la registrazione di presenza e rimanere a disposizione.

In qualsiasi caso, la sorveglianza sui minori presenti è sempre garantita.

Distinti saluti,

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate

Documenti