Circolare 151

151 – Organizzazione delle attività didattiche nel periodo natalizio – sospensione delle lezioni, uscita anticipata del 23 dicembre, iniziative nel periodo antecedente le festività, rimodulazione delle attività laboratoriali e indicazioni operative

Al fine di rendere le attività formative verificabili, agli studenti sarà richiesta una restituzione delle esperienze svolte, attraverso modalità individuate ..

Avatar utente

Personale scolastico

Agli Studenti
Ai Genitori
Ai docenti
Al personale ATA
p.c. Al DSGA

Circolare n. 151 del 16/12/2025
Oggetto: Organizzazione delle attività didattiche nel periodo natalizio – sospensione delle lezioni, uscita anticipata del 23 dicembre, iniziative nel periodo antecedente le festività, rimodulazione delle attività laboratoriali e indicazioni operative

Nel rispetto del calendario scolastico regionale del Veneto per l’a.s. 2025/2026 e nell’esercizio delle prerogative attribuite al Dirigente Scolastico dagli artt. 5 del D.P.R. 275/1999 e 25 del D.Lgs. 165/2001, la presente circolare fornisce indicazioni operative sull’organizzazione delle attività didattiche nel periodo antecedente e successivo alla sospensione natalizia, al fine di garantire continuità del servizio scolastico e ordinato svolgimento delle attività.
1. Sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie
Le attività didattiche saranno sospese, come da calendario scolastico regionale del Veneto, da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 compresi.
Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.
2. Uscita anticipata del 23 dicembre 2025
Martedì 23 dicembre 2025 le lezioni termineranno alle ore 12:00 per tutte le classi del diurno e alle ore 16:25 per le classi del pomeridiano.
L’uscita anticipata è disposta nell’ambito dell’autonomia organizzativa dell’Istituto e come da delibera del Consiglio d’Istituto del 16 dicembre 2025, anche al fine di agevolare l’organizzazione dei servizi e garantire regolarità e sicurezza negli spostamenti degli studenti.
3. Iniziativa facoltativa nel periodo natalizio
Nell’ambito delle iniziative previste nel periodo antecedente la sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie, giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 14:45, presso l’aula Janna, è prevista la celebrazione della Santa Messa.
La partecipazione è libera e facoltativa ed è rivolta a docenti, personale ATA, studenti, famiglie e componenti del Consiglio d’Istituto che intendano aderirvi su base volontaria, nel pieno rispetto della libertà di coscienza e delle convinzioni personali di ciascuno.
Al termine della celebrazione è previsto un breve momento di saluto e di scambio di auguri istituzionali con il Dirigente Scolastico, quale occasione di incontro tra le componenti della comunità scolastica che scelgano di partecipare.
4. Rimodulazione delle attività laboratoriali e integrazione didattica
Nei giorni 22 e 23 dicembre 2025 e 7, 8 e 9 gennaio 2026 le attività laboratoriali e pratiche ordinariamente previste saranno temporaneamente sospese.
In tali giornate saranno svolte attività di Educazione civica e di Cineforum didattico, coerenti con il curricolo di istituto e con il PTOF.
Al fine di rendere le attività formative verificabili, agli studenti sarà richiesta una restituzione delle esperienze svolte, attraverso modalità individuate dai docenti, relativa ai film visionati e alle attività espletate.
Le classi, di seguito raggruppate, si riuniranno in aula Janna secondo la seguente tabella pubblicata nell’allegato:

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate

Documenti