Circolare 130

130 – Attività laboratoriali del Dipartimento di sostegno

Nell’ambito delle azioni promosse dal Dipartimento Inclusione, verranno attivati dei laboratori finalizzati a favorire lo sviluppo delle competente comunicative

Avatar utente

Personale scolastico

Ai docenti
E p.c. Al Personale ATA

Circolare n. 130 del 26/11/2025
Oggetto: Attività laboratoriali del Dipartimento di sostegno

Si comunica che, nell’ambito delle azioni promosse dal Dipartimento Inclusione, verranno attivati dei laboratori finalizzati a favorire lo sviluppo delle competenze comunicative, relazionali, operative e dell’autonomia degli studenti che presentano situazioni di fragilità.
Ogni laboratorio prevede attività strutturate, guidate da docenti e sarà programmato in orario curricolare secondo i giorni e gli orari indicati.

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
1 Laboratorio Cucina
2 Laboratorio Cucina
3 Laboratorio Cucina
4 Laboratorio Cucina

Caputo / Bartolone

Cornaro shop

Mattiuzzo/Natale

Lab. Creativo a tema festività SingDance

Ballone/ Tuzi

5 Teatro /
Coordinaz.
Motoria

Ballone

Laboratorio
creativo

Mattiuzzo/Natale

Lab. Creativo a
tema festività

Mattiuzzo/Natale

SingDance
6

Teatro / Coordinazione Motoria
L’Attività è finalizzata a svolgere: esercizi teatrali, giochi di ruolo, giochi espressivi, piccole messe in scena, attività corporee e di movimento finalizzate a migliorare comunicazione, gestione delle emozioni, fiducia in sé, collaborazione e consapevolezza corporea. Il percorso favorisce la gestione delle emozioni, la cooperazione e l’autostima.

SingDance
Laboratorio che integra musica, ritmo, canto e movimento con piccole coreografie guidate.
Favorisce coordinazione, partecipazione attiva, ascolto reciproco ed espressività corporea. Le attività prevedono semplici coreografie, esercizi vocali e performance di gruppo.

Orizzonte Lavoro
L’attività prevede la realizzazione di semplici ricette legate alle festività e alle stagioni (ad esempio Cavallo di San Martino, biscotti a tema Natalizio, focacce, pizza, pasta fresca), con un progressivo aumento della complessità in base alle abilità e alla risposta dei ragazzi. Le attività sono sempre guidate da docenti e ha finalità educative e inclusive: mira a potenziare le autonomie personali, la motricità fine, la collaborazione, la gestione delle sequenze operative e il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza.

Orto Didattico (dal mese di Marzo, responsabile il prof. Santolini Andrea)
L’attività consiste nello sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità e la collaborazione
attraverso la realizzazione di un orto scolastico con erbe aromatiche e piantine di stagione.

Laboratorio creativo a tema
Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare autonomie personali e potenziare attenzione e abilità manipolative attraverso attività pratiche di uso quotidiano. I partecipanti svolgono semplici compiti come apparecchiare e sparecchiare la tavola o simulare un servizio da tavola: “Apparecchiare… un gioco da ragazzi”. Si predisporranno, inoltre, realizzazioni creative semplici e sequenziali in occasione di festività e giornate mondiali; al fine di esercitare la coordinazione, la sequenzialità e la responsabilità.

Le attività si svolgono in piccolo gruppo per favorire collaborazione, condivisione e socialità.
L’approccio creativo e ludico rende l’esperienza motivante e utile al rafforzamento dell’autostima e delle competenze quotidiane.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate

Documenti