All’istituto Cornaro torna la settimana dedicata alla cultura

Mostre di foto e scultura, musica, cinema e incontri con registi e scrittori del territorio. La scuola diventa un grande laboratorio culturale cittadino

Avatar utente

Personale scolastico

0

San Donà

Settimana della Cultura 2025 all’Istituto Cornaro di Jesolo. Dal 2 al 10 dicembre si apre un grande laboratorio di arte, formazione e dialogo con il territorio. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Cornaro” di Jesolo, con il patrocinio del Comune e il supporto delle realtà culturali e associative che collaborano attivamente con la scuola, ha promosso una manifestazione di ampio respiro dedicata al tema “La cultura del gusto, della bellezza e del rispetto”.

Un programma ricco e multidisciplinare che si snoda lungo un cartellone di iniziative che filtrano diversi linguaggi: le arti visive, con mostre fotografiche e scultoree, ma anche la musica, con concerti inaugurali e conclusivi. E poi, teatro, tra laboratori e spettacoli aperti alla città, quindi cinema, con interventi di professionisti, proiezioni e tavole rotonde.

Per finire, gastronomia e cultura del gusto, educazione all’affettività, alla cittadinanza e ai media digitali. Tra gli appuntamenti principali, la cerimonia inaugurale il 2 dicembre, seguita il 3 dicembre dalla Giornata dell’affettività e del rispetto in un convegno con Vera Squatrito dell’Associazione “IoSonoGiordana”, dedicato alla prevenzione della violenza di genere.

Il 4 dicembre, il cinema come linguaggio universale con i produttori cinematografici Antonio Chiaramonte e Francesca Rettondini, seguiti dalla tavola rotonda “Il Cinema racconta il Gusto: Cinema, Turismo e Territorio”.

Il 5 dicembre, ancora cinema stavolta assieme a gastronomia e territorio e il 9 musica, teatro e letteratura con i workshop teatrali con Elisa Marangon, quindi la presentazione del libro “Io te lo posso dire” di Giampaolo Zoffoli a cura dello scrittore veneziano Roberto Ferrucci.

G.CA.