Un segnale concreto di attenzione e vicinanza al mondo della scuola. È con questo obiettivo che l’Associazione Jesolana Albergatori ha scelto una studentessa dell’istituto alberghiero “Elena Cornaro” di Jesolo come Madrina della cerimonia di apertura della 55ª edizione del Salone Nazionale dell’Alto Adriatico, in programma lunedì 26 gennaio alle ore 11 al PalaExpomar di Caorle. La manifestazione, dedicata al settore Ho.Re.Ca., proseguirà fino a giovedì 29 gennaio ed è organizzata da Aja con Venezia Expomar Caorle e i Comuni di Jesolo e Caorle, con il contributo e il patrocinio di Regione Veneto e Camera di Commercio Venezia Rovigo.
«Abbiamo voluto dare un forte segnale di vicinanza al mondo della scuola, fondamentale per la formazione e la crescita dei ragazzi», spiega il presidente di Aja, Pierfrancesco Contarini. Un’edizione, quella del 2026, fortemente orientata alle nuove generazioni, dal coinvolgimento diretto degli istituti scolastici alle iniziative che vedono protagonisti i Giovani Albergatori. «La Madrina – aggiunge Contarini – rappresenta il futuro prossimo del turismo. Come Aja siamo impegnati da tempo in progetti di collaborazione con le scuole, come l’iniziativa “Adotta una scuola” avviata nel 2025».
La scelta è ricaduta su Valentina Salvalaio, 20 anni, di Musile di Piave, studentessa del corso di Accoglienza Turistica. Dopo un primo percorso nelle Scienze Umane, Valentina ha deciso di seguire la sua passione per il turismo, anche grazie all’esperienza familiare e alle stagioni estive già svolte nel settore alberghiero.
«Il Cornaro ha soddisfatto le mie aspettative», racconta. E anche sul futuro le idee sono chiare, restare nel turismo, un ambito che offre molteplici opportunità. «Per coinvolgere di più i giovani – conclude – serve comunicare meglio il valore e le possibilità di questo lavoro. L’idea di Aja di scegliere una studentessa come Madrina è una grande opportunità anche per noi».
0