Circolare 184

184 – Indicazioni per la Pausa didattica (11/02/2026 – 04/03/2026) e prove di Recupero

Tutti i docenti del biennio quinquennale dovranno selezionare al momento della firma come tipologia di lezione la voce "Recupero/potenziamento/personalizzazione

Avatar utente

Personale scolastico

A tutti i Docenti
A tutti gli Alunni
Alle Famiglie
e p.c.  Al Personale ATA

Circolare 184 del 16/01/2026
Oggetto: Indicazioni per la Pausa didattica (11/02/2026 – 04/03/2026) e prove di Recupero

Si ricorda ai docenti che per tutti gli allievi del biennio quinquennale (D. Lgs. 61/2017) è obbligatoria la personalizzazione degli apprendimenti, attraverso azioni personalizzate di recupero o di potenziamento; mentre per le altre classi sono previste dalla normativa opportune attività di recupero in itinere o con studio individuale almeno per gli alunni con carenze emerse al primo quadrimestre o lo scorso anno (e non ancora recuperate). Pertanto l’istituto ha previsto di svolgere tali attività durante un periodo di pausa didattica di 3 settimane, che quest’anno inizia da mercoledì 11.02.2026 e si conclude mercoledì 04.03.2026.

Durante questo periodo tutti i docenti del biennio quinquennale dovranno selezionare al momento della firma come tipologia di lezione la voce “Recupero/potenziamento/personalizzazione”. L’attività di personalizzazione va svolta da tutti i docenti del biennio e, se all’interno della classe non vi sono attività di recupero da svolgere, si potrà puntare sulla personalizzazione per il potenziamento diversificato delle competenze degli alunni. Per tutte le altre classi (3^ 4^ e 5^, corsi IeFP e corsi IDA), le lezioni svolte con “recupero in itinere” verranno firmate nel registro come tipologia di lezione la voce “Recupero/potenziamento/personalizzazione”.

Si ricorda che il recupero in itinere si dovrebbe svolgere nelle classi in cui le valutazioni del primo quadrimestre risultano insufficienti per almeno il 50% degli studenti: in tal caso è opportuno che i docenti valutino l’utilizzo di metodologie didattiche alternative a quelle impiegate fino a questo momento. Nel caso di recupero attraverso “studio individuale” per gli alunni con carenze al primo quadrimestre, i docenti non svolgeranno pausa didattica e firmeranno nel registro la normale tipologia di lezione che svolgono.

Al termine della pausa didattica e comunque entro il 20 marzo 2026, tutti i docenti dovranno aver effettuato le prove di recupero per gli alunni risultati insufficienti in fase di scrutinio del primo quadrimestre e riportare gli esiti nella sezione Voti al link “Recuperi” del Registro elettronico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai proff. TROTTA – GOFFO.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate

Documenti