Circolare 115

115 – Modalità di predisposizione e termini di consegna dei PDP (Piani Didattici Personalizzati) – a.s. 2025-2026

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, la predisposizione e la consegna dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) avvengono esclusivamente in formato digitale

Avatar utente

Personale scolastico

Al Personale docente
e p.c. al Personale ATA

Circolare n. 115 del 18/1172025
Oggetto: Modalità di predisposizione e termini di consegna dei PDP (Piani Didattici Personalizzati) – a.s. 2025-2026

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, la predisposizione e la consegna dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) avvengono esclusivamente in formato digitale tramite il registro elettronico Spaggiari.
I PDP devono essere predisposti e approvati nei prossimi Consigli di classe e condivisi con le famiglie entro il 30 novembre p.v.
I vantaggi del PDP digitale includono:
● Compilazione facilitata grazie all’ inserzione automatica dei dati anagrafici e dei componenti del CdC;
● Condivisione conforme alle normative del Garante della Privacy;
● Firma autonoma da parte di tutti i componenti del CdC, degli studenti e delle famiglie tramite messaggio in bacheca;
● Consultabilità del PDP in qualsiasi momento da parte del CdC;
● La famiglia può scaricare il modello autonomamente una volta firmato.

Il coordinatore dovrà trasferire le informazioni inserite nelle diagnosi, consultabili in segreteria o tramite l’apposito schema inviato ai coordinatori, nei PDP e ogni insegnante del CdC potrà confrontarsi sugli strumenti compensativi o dispensativi più adeguati alla propria disciplina. Si ricorda che tali documenti contengono dati sensibili, protetti dalla normativa sulla privacy (Decreto legislativo n. 196/03).
Una volta che tutti i docenti avranno completato le proprie sezioni, il coordinatore provvederà alla chiusura del documento e alla generazione del foglio firme.

Si raccomanda di condividere il PDP con la famiglia prima della chiusura definitiva, al fine di evitare eventuali modifiche successive. Il documento dovrà essere firmato anche dallo studente, poiché è il destinatario del “patto formativo” e degli strumenti previsti nel PDP; nel caso in cui lo studente sia maggiorenne potrà firmare autonomamente. Questa condivisione richiede un’attenta mediazione e una stretta collaborazione con la famiglia, affinché le misure previste nel PDP siano comprese e accettate da tutte le parti coinvolte.

Quando tutte le firme saranno raccolte, il coordinatore invierà il PDP alla segreteria digitale per la protocollazione riservata.
Si raccomanda particolare attenzione per gli studenti delle classi 5^, poiché il PDP sarà un riferimento per gli Esami di Stato. Si ricorda che il PDP, essendo flessibile, potrà essere modificato in corso d’anno per aggiungere nuovi strumenti compensativi, se necessario. Prima della conclusione dell’anno scolastico, ai coordinatori delle classi 5e verrà richiesto di predisporre un allegato al PDP, conforme all’O.M. per gli Esami di Stato, per individuare gli strumenti utili allo svolgimento delle prove. Strumenti come il PC, dizionari digitali, correttori ortografici e mappe concettuali potranno rivelarsi particolarmente utili, specialmente se utilizzati con costanza durante l’anno e per sostenere prove di lunga durata.

Si invita a sollecitare gli studenti a sperimentare tali strumenti durante l’anno scolastico. Saranno inoltre previsti corsi specifici di supporto per gli alunni, organizzati dalla commissione DSA.
Per ulteriori informazioni o supporto alla redazione dei PDP è possibile contattare la prof.ssa Guiotto Alessandra.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate

Documenti