Agli Studenti e alle Famiglie Ai Docenti
Al Personale ATA
Ai Visitatori
Al Sito web d’Istituto / Albo on line
Circolare n.88 del 06/11/2025
Oggetto: Divieto di fumo e obbligo di corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta negli spazi interni ed esterni dell’Istituto
Come riportato dal Regolamento d’Istituto e in conformità alla normativa vigente – Legge 16 gennaio 2003, n. 3, Decreto-Legge 12 settembre 2013, n. 104 (convertito con Legge 8 novembre 2013, n.128), Decreto del Ministero della Salute 6 giugno 2013, nonché Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (“Green Economy”), che ha introdotto l’art. 232-bis del D.Lgs.152/2006 (Testo Unico Ambientale) – è assolutamente vietato fumare in tutte le aree di pertinenza scolastica, interne ed esterne, comprese aree cortilive, ingressi, spazi antistanti e zone di passaggio.
La normativa vieta inoltre l’abbandono di mozziconi di sigaretta e di rifiuti di piccole dimensioni, prevedendo sanzioni amministrative da 60 a 300 euro.
Situazione riscontrata e richiamo al decoro scolastico
È stato più volte constatato che alcuni studenti fumano nello spazio antistante l’Istituto, sia al mattino, in attesa dell’ingresso, sia al termine delle lezioni, gettando a terra i mozziconi di sigaretta.
Tale comportamento, ormai radicato nel tempo, ha determinato un degrado evidente e inaccettabile, con l’accumulo di mozziconi e rifiuti sia nel cortile interno sia nello spazio pubblico immediatamente adiacente alla scuola, dove gli studenti sostano in attesa degli autobus.
Questa condotta contrasta con i principi di educazione, rispetto e responsabilità civica, e compromette l’immagine dell’Istituto, che deve essere luogo di cura, pulizia e decoro.
Si ricorda che anche lo spazio pubblico prospiciente la scuola costituisce il contesto educativo di riferimento e va mantenuto decoroso e privo di rifiuti.
Sanzioni e controlli
In applicazione della normativa vigente:
• Chi abbandona mozziconi di sigaretta o altri rifiuti di piccole dimensioni è soggetto a sanzione amministrativa da € 60 a € 300 (art. 232-bis D.Lgs.152/2006);
• È vietato fumare in tutte le aree scolastiche interne ed esterne, ai sensi della Legge 3/2003 e successive modifiche.
Controlli e provvedimenti interni
All’interno dell’Istituto, la vigilanza è affidata a tutto il personale scolastico, docente e ATA, che è tenuto a segnalare tempestivamente al Dirigente o ai suoi collaboratori eventuali violazioni del divieto di fumo o abbandono di rifiuti.
Gli studenti che non rispettano le presenti disposizioni saranno soggetti a:
• Provvedimenti disciplinari proporzionati alla gravità e alla reiterazione del comportamento, fino alla sospensione dalle lezioni;
• Obbligo di ripristino dello stato dei luoghi mediante pulizia o raccolta dei mozziconi, come misura educativa e riparatoria immediata in caso di infrazione accertata;
• Segnalazione alle autorità competenti per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge.
Per il personale scolastico, la violazione del divieto di fumo o la mancata vigilanza costituisce infrazione disciplinare, ai sensi della Legge 3/2003, del D.P.C.M. 23 dicembre 2003 e del D.P.R. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici), nonché in conformità al D.Lgs. 165/2001 per quanto riguarda gli obblighi generali di diligenza e osservanza delle norme di legge e regolamentari.
Disposizioni operative
• Tutti i docenti sono tenuti a dare lettura integrale della presente circolare in classe, promuovendo una breve riflessione sul senso civico e sul rispetto degli spazi comuni;
• Il personale docente e ATA dovrà vigilare, in particolare durante l’ingresso, l’intervallo e l’uscita, segnalando tempestivamente eventuali comportamenti scorretti;
• Gli studenti sono richiamati al dovere di mantenere un comportamento rispettoso e responsabile, dentro e fuori la scuola, contribuendo alla cura dell’ambiente e dell’immagine dell’Istituto.
Il rispetto delle regole, dell’ambiente e del decoro scolastico è segno di educazione, maturità e appartenenza.
Si confida nella collaborazione di tutti per mantenere l’Istituto pulito, sicuro e accogliente, luogo di crescita e di esempio per la comunità.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate
Personale scolastico