Viaggi di istruzione

Anno scolastico 2025/2026

Visite d’istruzione per scoprire culture, crescere in autonomia e integrare esperienze formative nella didattica, anche attraverso mobilità internazionale

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto “Viaggi di istruzione” promuove esperienze educative strutturate per tutte le classi dell’Istituto, differenziando le proposte in base all’età e agli obiettivi formativi. Le classi prime partecipano a uscite di un giorno, pensate per favorire la socializzazione e la conoscenza del territorio, mentre per le classi successive sono previsti soggiorni di più giorni, in Italia e all’estero, con finalità culturali, orientative e professionali.

Particolare attenzione è dedicata ai viaggi all’estero, che permettono agli studenti di entrare in contatto diretto con culture, lingue e contesti europei, ampliando il loro orizzonte culturale e rafforzando competenze trasversali come autonomia, responsabilità e capacità relazionali. Le esperienze di viaggio vengono integrate nella didattica curricolare come momenti di approfondimento, riflessione e crescita personale.

Il progetto contribuisce inoltre al potenziamento delle competenze multilinguistiche, grazie a modalità quali:

  • utilizzo della metodologia CLIL, che integra contenuti disciplinari e lingua straniera;
  • partecipazione a percorsi di mobilità studentesca internazionale;
  • adesione a vacanze studio e programmi di scambio;
  • promozione di scambi culturali in Europa.

I viaggi di istruzione diventano così un elemento centrale del percorso formativo, capaci di unire apprendimento, cittadinanza attiva e apertura internazionale.

Obiettivi

Potenziamento dell’apprendimento linguistico attraverso attività CLIL, scambi virtuali e programmi con scuole estere;
la costruzione di reti stabili con istituzioni scolastiche e culturali europee;
lo sviluppo di competenze globali quali consapevolezza interculturale, pensiero critico e cittadinanza europea;
la promozione dell’uso delle tecnologie digitali per la collaborazione internazionale, anche tramite eTwinning e altre piattaforme dedicate.

Partecipanti

Docenti e Studenti