Sardegna: 'L'isola che c'é'

Si è conclusa nei giorni scorsi la 1^ edizione del concorso di Arte bianca e pasticceria dal titolo ‘Sardegna: l’isola che c’è’, al quale hanno partecipato le classi 3^, 4^ e 5^ F. Il concorso, che tratterà ogni anno una regione diversa, prevede di sviluppare alcuni aspetti culturali tipici del luogo e di valorizzare caratteristiche al di fuori dai tradizionali circuiti turistici, e sulla base di quanto elaborato costruire la ‘vetrina’ della regione e creare un dolce che ne esprima le caratteristiche.

In questa prima edizione – centrata appunto sulla Sardegna - la classe 3^F ha approfondito la tematica della musica (Paolo Fresu),  la classe 4^F quella della scultura (Pinuccio Sciola) e la classe 5^F quella della letteratura (Gesuino Némus), e sulla base delle suggestioni che queste arti hanno creato gli allievi hanno  elaborato il resto del percorso.

La giuria, composta da Paolo Rossi, dagli assessori Roberto Rugolotto e Alessandro Perazzolo – per la parte culturale – e da Mauro Pinel, Mario Di Francesca e Sandra Donelli - per la parte legata agli aspetti tecnici/laboratoriali - ha premiato la classe 5^F con un corso di alta pasticceria tenuto dai maestri Di Francesca e Donelli.

L’entusiasmo, la passione e la voglia di mettersi in gioco da parte dei ragazzi e dei docenti Debora Doné e Giuseppe Giordano sono stati segnali più che mai importanti, a testimoniare anche il desiderio di riprendere le attività didattiche e laboratoriali consuete e che caratterizzano lo spirito del nostro Istituto.

Ancora complimenti a tutti e arrivederci alla prossima edizione!

https://www.youtube.com/watch?v=rCuKlhVQC9s

Sardegna 'L'isola che c'è'