PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

immagine nel testo

Un nuovo modo per intendere l’istruzione e raccordarla con efficacia al lavoro, allo scopo di avvicinare due mondi che solo in apparenza sembrano distanti. Si chiama alternanza scuola-lavoro e vuole fornire agli studenti le nozioni, le conoscenze e le competenze necessarie per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, partendo dall’idea che se a lavorare s’impara lavorando, per farlo con efficacia occorrono competenze e conoscenze.

Cosa sono i PCTO?

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) significa Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

E’ una metodologia didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La scuola - oltre ad organizzare eventi interni - stipula una convenzione con un ente esterno, e permette così ai propri studenti di fare esperienze fuori dall'Istituto.

Perchè svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento?

Perchè questa metodologia permette di avvicinare e far coesistere due realtà: il mondo scolastico e quello esperienziale nel campo del lavoro. Permette di sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e viceversa (sfruttare le esperienze del lavoro valorizzandole in classe). In questo modo viene favorito l’inserimento dei giovani in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica estendendo le esperienze.

Cosa propone la nostra scuola?

Stage curricolare di 160 ore per le classi terze e quarte (per un totale 320 ore)

Stage curricolare di 120 ore per le classi seconde percorso IeFP

Stage curricolare di 160 ore per le classi terze percorso IeFP

Esperti, Visite aziendali: almeno 10 ore all’anno