PCTO

immagine nel testo

Cosa sono i PCTO?

PCTO, percorsi trasversali per l'orientamento, rappresentano i progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro. Questi percorsi sono stati resi dal Ministero dell'Istruzione obbligatori per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori.

Perchè svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento?

Il PCTO ha come fine ultimo quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: in questo modo si permette ai giovani di muovere i primi passi nel settore lavorativo e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro.

Lo studente entra in contatto diretto con la struttura ospitante conoscendo il tutor esterno (la persona che lavora nell’azienda e che si occuperà di assistere lo studente durante il periodo di alternanza) e visitando l’azienda, ente o istituzione scelta.
Prima di iniziare il progetto ogni ragazzo/a deve firmare il Patto formativo, un documento con cui si impegna a rispettare le norme antinfortunistiche, di comportamento e le norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro.

Per gli studenti frequentanti i PCTO è prevista una formazione sulla sicurezza di differente livello, in ragione delle modalità realizzative dei percorsi. La normativa di riferimento è costituita dalla Carta dei diritti e dei doveri, la cui emanazione è stata disposta dall’articolo 1, comma 37, della legge 107/2015 per l’attuazione del sistema dell’alternanza scuola lavoro, e che si rende ora applicabile ai PCTO, prevedendo che gli studenti ricevano:

la formazione generale preventiva in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, offerta dall’istituzione scolastica di 8 ore,

la formazione specifica all’ingresso nella eventuale struttura ospitante, offerta dall’azienda stessa, di 4 ore.

Cosa propone la nostra scuola?

Stage curricolare di 160 ore per le classi terze e quarte (per un totale 320 ore)

Stage curricolare di 120 ore per le classi seconde percorso IeFP

Stage curricolare di 160 ore per le classi terze percorso IeFP

Costruzione di Uda (Unità di Apprendimento) che includono anche  Educazione Civica: 40 ore all’anno nelle classi del triennio