PTOF 2022-2025

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola e ne esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa.

La norma di riferimento è il DPR 275/1999, così come novellato dalla L 107/2015.

Il Piano in origine era un documento di pianificazione didattica a lungo termine, ovvero pluriennale, a volte declinato annualmente. Esprimeva la competenza tecnica dei professionisti dell’insegnamento: per questo, come da norma originaria, era orientato dall’atto di indirizzo del Consiglio d'Istituto, per essere poi elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine adottato dal Consiglio d'Istituto.

Ora il Piano, divenuto triennale, è un documento di pianificazione didattica ma anche di programmazione e di gestione, ed esprime così una duplice natura di pianificazione didattica triennale e di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali: per questo è orientato dall’atto di indirizzo delle attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente Scolastico; viene poi elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine approvato dal Consiglio d'Istituto.

VERH020008-202225-202223-20231221.pdf

PTOF 2022-2025.zip