Parlano di noi - Rassegna stampa

CORNARO AL PRIMO POSTO TRA GLI ISTITUTI PROFESSIONALI SECONDO I DATI EDUSCOPIO

85% è l’indice di occupazione dei diplomati dell’Istituto Cornaro: di questi il 72%  ha lavorato più di sei mesi negli ultimi due anni, il 7% meno di sei mesi, il 12% lavora e studia all’Università, il 3% dopo il diploma studia e basta, mentre solo il 6% non sta lavorando o studiando. Inoltre, il 53,9%, a due anni dal diploma, ha trovato un lavoro coerente con il percorso di studi ed un altro 22,7% in professioni trasversali (il rimanente 23,4% ha un lavoro non coerente con il titolo di studio).

Sono numeri che proiettano anche quest’anno l’Istituto al primo posto nel territorio della Città Metropolitana di Venezia tra gli istituti professionali che forniscono competenze adeguate e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Lo testimonia la Fondazione Agnelli, tramite l’annuale aggiornamento di Eduscopio, l’osservatorio dedicato ai dati relativi agli studenti diplomati.

 Dati che dimostrano l’efficacia del percorso di studi in termini di occupazione, pur mantenendo aperta la possibilità di studiare all’Università - e va notato che questi dati non evidenziano le iscrizioni agli ITS, i percorsi post diploma che da alcuni anni hanno affiancato le Università -. Le fonti di riferimento di Eduscopio sono l’Anagrafe dello Studente del Ministero Pubblica Istruzione e le Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro, che forniscono le informazioni sui rapporti di lavoro dei diplomati. Di conseguenza Eduscopio è lo strumento che contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di Secondo grado di tutta Italia e vuole essere una risorsa per gli studenti nel momento della decisione di quale scuola scegliere dopo l'esame di terza media. Tutti i dati sono consultabili all’indirizzo  https://www.eduscopio.it/

Allegati
Il Nuovo Terraglio 22/03/2021 - L'alberghiero E. Cornaro va alla finale nazionale del Cooking Quiz