Istruzione degli Adulti

IDA

Il percorso formativo è triennale, prevede sia lezioni teoriche che pratiche, fino ad un massimo di 30 ore settimanali, articolate su tre periodi didattici, della durata ciascuno di un anno scolastico; il primo periodo è di orientamento (si studiano tutte le materie caratterizzanti i diversi indirizzi), il secondo e il terzo periodo sono di indirizzo (ci si specializza in un indirizzo approfondendone le materie che lo caratterizzano).

Metodologie tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali dei corsisti permettono di personalizzare il percorso formativo sia sul piano delle annualità che su quello delle scelte di indirizzo.

Sono previste, come attività di integrazione con il territorio, visite aziendali e/o culturali, stage e incontri con esperti del settore. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano.

Il possesso di crediti formativi per coloro che possono avvalersene ed in particolare per gli studenti lavoratori, permette di ridurre il numero di ore di frequenza obbligatoria. Il percorso formativo è infatti personalizzato e modulare, con il possibile riconoscimento di crediti formativi sia culturali (per studi interrotti e per possesso di altri diplomi o titoli validi) che professionali (per accertate competenze lavorative) e formalizzato in un Patto Formativo individualizzato.

Istruzione degli Adulti