INDICAZIONI COVID A.S. 2022/23

INDICAZIONI SANITARIE COVID

MASCHERINA

Decade l'obbligo di indossarla sia per gli studenti che per il personale scolastico; la misura sarà valida solo per docenti, personale Ata e studenti a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In questi casi è raccomandato l'uso della FFP2; Previsto invece l’obbligo di mascherina (non necessariamente le FFP2) per gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità (come raffreddore e/o tosse) ma in buone condizioni generali, che non presentino febbre (obbligo fino a risoluzione dei sintomi). Il semplice raffreddore non è motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre.

SANIFICAZIONE

Ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati;

PRESENZA

Presenza a scuola consentita sempre, tranne in presenza di sintomi febbrili o di tampone positivo al Covid

SI RACCOMANDA:

Corretta igienizzazione delle mani

Corretto comportamento da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.;

Ricambi d'aria frequenti e gestione dei casi confermati.

 

IN CASO DI POSITIVITA’

USO delle MASCHERINA chirurgica, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica);

Distanziamento di almeno 1 m (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano);

Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione;

Aumento frequenza sanificazione periodica;

Gestione di attività extracurriculari e laboratoriali garantendo l’attuazione di misure di prevenzione;

Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione;

Consumo dei pasti nei laboratori con turnazione (senza classi abbinate)

Consumo delle merende al banco.

Allegati

MI_Vademecum+COVID+AS+22-23.pdf

indicazioni A.S. 2022 - 2023_versione 05.08.pdf

m_pi.AOODPIT.REGISTRO+UFFICIALE(U).0001998.19-08-2022_1.pdf