DIARIO della Settimana della Cultura
2 DICEMBRE
Oggi abbiamo inaugurato la nostra Settimana della Cultura, un tempo dedicato a riflessione, creatività e responsabilità condivisa.
Il tema di quest’anno – “La cultura del gusto, della bellezza e del rispetto” – guida un percorso che unisce tradizione, cura e cittadinanza attiva.
Laboratori, incontri, performance e attività educative compongono un unico mosaico pensato per formare studenti consapevoli e cittadini responsabili. Tra i momenti più significativi, l’inaugurazione della panchina rossa, dedicata a Giordana Distefano e a tutte le vittime di femminicidio: un richiamo forte alla cultura del rispetto.
Un grazie speciale alla DSGA, alla segreteria, al personale ATA, ai docenti e a tutte le realtà del territorio – dal Comune alla Chiesa di Jesolo – per il sostegno e la collaborazione.
Con orgoglio e gratitudine, dichiariamo aperta la Settimana della Cultura 2025:
un tempo di luce, dialogo, conoscenza e umanità.
Prof. ssa Giuseppina Fazzio, Dirigente Scolastica
3 DICEMBRE
La seconda giornata della Settimana della Cultura è stata densa di emozioni e coinvolgimento per tutta la comunità scolastica. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare la signora Vera Squatrito, madre di Giordana, barbaramente assassinata dal suo compagno, a soli 20 anni. Le sue parole hanno lasciato una traccia indelebile nel cuore di ognuno di noi. Ringraziamo per la presenza e i contributi: l'amministrazione, nelle persona di Debora Gonella, assessore del Comune di Jesolo con deleghe alla politiche sociali, istruzione, associazionismo, cultura e frazioni; il Sindaco di Cavallino-Treporti, anche in veste di Avvocato, dottoressa Roberta Nesto e infine la dottoressa Serena Casagrande, Dirigente del Commissariato di Jesolo.
Al convegno è seguita l'inaugurazione della panchina rossa in memoria di Giordana, dipinta dai nostri alunni, che non funge da arredo urbano, ma da monito per tutta la popolazione perché d'amore (malato) non debba più morire nessuna donna.
