Si informa l’intera comunità scolastica che Mercoledì 07 Gennaio, in segno di profondo cordoglio e di partecipazione al dolore delle famiglie, l’Istituto osserverà un minuto di silenzio in memoria delle giovani vittime della tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), episodio che ha comportato la perdita di vite giovanissime e che ha suscitato diffusa commozione e riflessione a livello nazionale e internazionale.
Il minuto di silenzio si svolgerà alle ore 11:00 e sarà preceduto dal suono della campanella e seguito dal medesimo segnale, al fine di garantire una partecipazione unitaria, ordinata e consapevole da parte di tutta la comunità scolastica.
Durante tale momento tutte le attività didattiche e amministrative saranno sospese.
Si invitano pertanto i docenti, il personale ATA, gli studenti e quanti presenti nei locali dell’Istituto a osservare il raccoglimento richiesto, nel rispetto del significato civile ed educativo dell’iniziativa.
Il minuto di silenzio intende rappresentare non solo un gesto di memoria e di solidarietà verso le famiglie colpite, ma anche un’occasione di riflessione condivisa sul valore della sicurezza personale e collettiva, sul rispetto delle regole e sulla responsabilità individuale nei contesti di vita quotidiana e di socialità, in particolare nei momenti di festa.
La scuola, in quanto comunità educante, riconosce nel richiamo alla sicurezza e alla prevenzione un elemento essenziale del proprio mandato formativo, affinché eventi così drammatici possano rafforzare nei giovani la consapevolezza dell’importanza di comportamenti responsabili e rispettosi della vita propria e altrui.
I docenti sono invitati, nei tempi e nelle modalità ritenute più opportune, a favorire un momento di riflessione coerente con l’età e la sensibilità degli studenti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
0