Circolare 5

5 – Avvio del nuovo anno scolastico

Gentili studentesse e gentili studenti, care famiglie, è con sincero entusiasmo e gioia che Vi accolgo all’inizio del nuovo anno scolastico presso il nostro ...

Avatar utente

Personale scolastico

Ai genitori,
agli studenti e alle studentesse
a tutto il personale docente
a tutto il personale ATA
al sito web dell’Istituto

Circolare n.5 del 03/09/2025

Oggetto: Avvio anno scolastico 2025/26

Gentili studentesse e gentili studenti, care famiglie, è con sincero entusiasmo e gioia che Vi accolgo all’inizio del nuovo anno scolastico presso il nostro Istituto “Elena Cornaro” di Jesolo.

Nei mesi estivi ho curato con attenzione e dedizione l’assetto organizzativo e didattico della scuola, con l’obiettivo di creare ambienti ordinati, sicuri e confortevoli, nei quali ogni studente possa sentirsi valorizzato e stimolato a sviluppare le proprie competenze.
Parallelamente, sono stati effettuati riassetti degli uffici, interventi di pulizia straordinaria degli spazi comuni e dei laboratori, indispensabili per garantire un avvio armonioso e funzionale dell’anno scolastico.

In questo periodo è stata completata la redazione e l’approvazione del nuovo regolamento d’istituto, documento chiaro e completo, pensato per orientare comportamenti, procedure e relazioni all’interno della comunità scolastica. Il rispetto delle regole costituisce un fondamento imprescindibile per la convivenza civile, la sicurezza e il pieno successo educativo di ciascuno. Per tradurre concretamente questi valori organizzativi in pratiche quotidiane, studenti e famiglie saranno guidati attraverso le modalità di avvio delle attività scolastiche, affinché ciascuno possa orientarsi e partecipare pienamente alla vita educativa fin dalle prime giornate.

Modalità di accoglienza delle classi prime.

Gli studenti delle classi prime, accompagnati dalle rispettive famiglie, saranno accolti martedì 9 settembre 2025 alle ore 10:00 al Palacornaro (Palestra dell’Istituto) dal Dirigente Scolastico. Dopo il saluto di benvenuto, si procederà alla presentazione dei Consigli di classi.
In seguito, gli studenti si recheranno nelle aule assegnate, accompagnati dai Docenti, per un primo momento di conoscenza e di confronto, e ricevere informazioni utili che illustreranno l’organizzazione scolastica, i servizi disponibili e le principali norme comportamentali.
Quindi, gli studenti parteciperanno ad una visita guidata dei laboratori e degli spazi didattici, organizzata secondo turni definiti dalla vicedirigenza, al fine di facilitare l’orientamento nelle strutture e la conoscenza dei laboratori professionali. L’attività di accoglienza terminerà per tutte le classi prime alle ore 12:00.

Organizzazione generale e norme di comportamento.

Tutte le classi frequenteranno le lezioni da mercoledì 10 settembre 2025 dalle 8:20 alle 12:20 per due settimane, favorendo un inizio armonioso e regolare per tutti.
Si raccomanda a tutti di osservare con puntualità gli orari di ingresso e di uscita, al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività e la gestione degli spazi comuni. È fatto obbligo di rispettare il divieto di fumo in tutte le aree interne ed esterne della scuola.

Come previsto dalla Circolare Ministeriale n. 3392 del 16 giugno 2025, che fa seguito alla precedente nota n. 5274 dell’11 luglio 2024, l’uso del telefono cellulare è vietato durante l’orario scolastico negli istituti secondari di secondo grado, per tutelare la concentrazione e la fattiva partecipazione degli studenti durante le attività didattiche. Fondamentale è inoltre il rispetto delle persone e delle cose, principio cardine di una comunità scolastica civile, responsabile e collaborativa. Ogni gesto di attenzione contribuisce a costruire un ambiente sereno, sicuro e favorevole all’apprendimento, dove ciascuno possa sentirsi valorizzato e protagonista.

A tutti gli studenti, alle famiglie e al personale della scuola, rivolgo il mio augurio più sincero per un anno scolastico ricco di crescita, confronto e realizzazione personale. Confido nella collaborazione di tutti, nel rispetto reciproco e nella responsabilità condivisa, perché solo attraverso l’impegno comune possiamo costruire una comunità scolastica forte, inclusiva e pronta a valorizzare le potenzialità di ciascuno. Resto a completa disposizione per ogni necessità, affinchè il nuovo anno scolastico possa essere un tempo di apprendimento, di dialogo e di soddisfazione per tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate