Alle classi quinte, 3° IeFP,
3° periodo serale,
Ai docenti
E p.c. al personale ATA
Circolare n. 216 del 02/02/2026
Oggetto: Giorno del Ricordo
In occasione del Giorno del Ricordo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita le istituzioni scolastiche a promuovere, in prossimità del 10 febbraio, iniziative di sensibilizzazione e riflessione storica sulla vicenda delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
In questo contesto, l’Istituto ha organizzato, per le classi quinte e per la classe terza IeFP, la visione del film “La bambina con la valigia” (regia di G. Mazzella), che si terrà presso l’Aula Janna il giorno 10 febbraio, dalle ore 10:25 alle ore 12:15.
Nei giorni precedenti l’attività, i docenti di Storia introdurranno la tematica nelle rispettive classi, al fine di fornire un adeguato inquadramento storico e favorire una partecipazione consapevole.
Il terzo periodo del corso serale prenderà visione del film giovedì 12 febbraio, durante le ore di lezione della prof.ssa Bardella, in classe.
I docenti in servizio durante la terza e la quarta ora accompagneranno le classi coinvolte, garantendo la necessaria sorveglianza e firmeranno le ore svolte come Educazione Civica.
Si invitano i docenti coordinatori ad annotare nella sezione “Agenda” del Registro Elettronico l’attività e l’orario in cui le classi saranno impegnate.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate
Personale scolastico