Circolare 183

183 – Scrutinio 1° quadrimestre

Sono convocati, in presenza e secondo il calendario riportato in allegato, gli scrutini del 1° quadrimestre, che si svolgeranno su portale web “Classeviva”

Avatar utente

Personale scolastico

Ai Docenti
Al DSGA
e p.c – Al Personale A.T.A.

Circolare n. 183 del 16/01/2026
Oggetto: Scrutinio 1° quadrimestre

Sono convocati, in presenza e secondo il calendario riportato in allegato, gli scrutini del 1° quadrimestre, che si svolgeranno mediante l’utilizzo del portale web “Classeviva”.

Per l’inserimento dei voti delle proprie classi si dovrà accedere direttamente al Registro elettronico, cliccando su “Scrutinio online” – “Proposta di voto delle mie classi” e selezionando “Voti proposti” per la classe desiderata, procedendo quindi con l’inserimento dei voti.

Per il caricamento delle proposte di voto si ricorda che sia per i corsi diurni che per i corsi serali il voto è unico -per tutte le classi – ed è consentito esclusivamente l’inserimento di voti interi. Nei casi particolari di alunni senza valutazioni dovrà essere selezionata la voce “NC” (non classificato).

Alla voce “Recupero” dovranno essere espresse le seguenti proposte:

  • recupero/personalizzazione”(per le sole classi prime e seconde del corso quinquennale in ottemperanza alla Riforma);
  • recupero in itinere” oppure “studio individuale”(per le classi: terze, quarte e quinte quinquennali; per i corsi IDA e le classi dell’IeFP) in base al seguente criterio:
    Recupero in itinere se le insufficienze della classe sono uguali o superiori al 50%;
    Studio individuale se le insufficienze sono inferiori al 50%.

Almeno due giorni prima dell’inizio dello scrutinio i docenti dovranno verificare che il registro personale online sia completamente e correttamente compilato in tutte le sue parti, accertandosi dell’inserimento effettivo delle proposte di voto e degli eventuali recuperi.

Relativamente agli alunni con disabilità, valutati in base al P.E.I., gli insegnanti di Sostegno provvederanno a comunicare e concordare i voti ai colleghi delle materie di riferimento.

Al fine di velocizzare le operazioni di scrutinio, i Coordinatori sono invitati ad inserire una breve presentazione della classe, accedendo dalla sezione “Coordinatore di classe” – “Voti proposti” – “Primo periodo” e cliccando sul link “Osservazioni finali” presente in alto a destra dello schermo. Si ricorda inoltre che, sempre nella sezione “Voti proposti” – “Primo periodo”, nella colonna “COM” dovranno essere caricate anche le proposte di voto di Condotta.

I docenti di Diritto e DTA, in quanto coordinatori delle attività di Educazione civica nelle rispettive classi sia del biennio che del triennio, dovranno proporre per ciascuno studente un voto di Educazione civica sulla base delle valutazioni inserite nel Registro elettronico.
Se necessario, eventuali modifiche o correzioni potranno essere apportate, come per il passato, direttamente in sede di scrutinio. Per ovvie ragioni di coerenza e di praticità si prega tuttavia di non abusare di tale possibilità che, se generalizzata, vanificherebbe il lavoro preparatorio del Coordinatore.

Le operazioni di scrutinio saranno effettuate dal Dirigente Scolastico e dal Coordinatore che, utilizzando le proprie credenziali, entrerà nel sistema con la propria password, accederà alla voce “Coordinatore di classe”, controllerà insieme al Consiglio le proposte di voto, apporterà eventuali modifiche alle proposte stesse (solo se da modificare) cliccando direttamente sul voto, infine darà avvio allo scrutinio.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate

Documenti