Circolare 87

87 – Incontri di prevenzione e informazione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione “Peso positivo va a scuola”

Si informa la comunità scolastica che, nell’ambito del progetto “Cornaro in Movimento”, è previsto un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione ...

Avatar utente

Personale scolastico

Al Personale Docente
Agli Alunni
Ai Genitori
p.c. al Personale ATA

Circolare n.87 del 05/11/2025

Oggetto: incontri di prevenzione e informazione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione “Peso positivo va a scuola”.

Si informa la comunità scolastica che, nell’ambito del progetto “Cornaro in Movimento”, è previsto un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione sul tema dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DNA).

L’attività “Peso positivo va a scuola” prevede un ciclo di 5 webinar online a partecipazione volontaria per docenti e genitori e un incontro formativo per gli alunni delle classi prime, seconde e quinte.
Il primo incontro per genitori e docenti si terrà il giorno lunedì 17 novembre dalle ore 21:00 alle ore 22:00 al seguente link:
https://teams.live.com/meet/9326878429456?p=P5IAroux9dpeSkGg2b

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire informazioni rispetto ai DNA e strumenti per aiutare a cogliere potenziali segnali di rischio iniziali. L’incontro è online, ha una durata di un’ora ed è guidato dalle esperte del Comitato Tecnico Scientifico di Peso Positivo. In seguito ad una prima parte informativa, ci sarà la possibilità di fare domande, anche in forma anonima, e/o di condividere le proprie esperienze personali.

Gli incontri per gli alunni avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno nel secondo quadrimestre; un primo momento sarà dedicato alla presentazione di Peso Positivo e alla suddivisione degli studenti in gruppi. Successivamente, verrà condotta dall’esperta una sessione informativa sul tema dei DNA, sugli stereotipi e lo stigma ad essi correlati e sulle modalità di richiesta d’aiuto. Un terzo momento sarà dedicato a un laboratorio di comunicazione gentile, che ha l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli del valore della comunicazione empatica e gentile e della rete sociale, soprattutto degli adulti di riferimento, che può essere di supporto nei momenti complessi e di difficoltà.

Infine, gli alunni parteciperanno a un momento di restituzione plenaria con la possibilità di porre domande, anche in forma anonima, e compileranno un breve questionario anonimo. Alla fine dell’incontro, Peso Positivo lascerà a studenti e docenti materiale informativo utile sia in formato digitale che in formato cartaceo.

Si informa inoltre che è stato istituito uno spazio d’ascolto per alunni con problematiche inerenti al rapporto con il cibo e il corpo a cura della prof.ssa Bettin Agnese. Gli studenti interessati possono prendere un appuntamento contattandola all’indirizzo mail istituzionale (agnese.bettin@cornaro.it).

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
documento firmato digitalmente ai sensi
del C.D codice della P.A e norme ad esso correlate