GSuite for Education

L’istituto Elena Cornaro, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha deciso di attivare la piattaforma cloud di Google GSuite for Education per il dominio cornaro.it

Tale piattaforma cloud ha le seguenti caratteristiche:

- Le molteplici app web fornite non vengono installate nel pc dell’utente. Il software risiede nei server del fornitore del servizio e viene reso disponibile attraverso un normale web browser (Chrome, Firefox, Safari…).

- Oltre alle applicazioni anche i dati (file e cartelle) sono archiviati nei cloud server (con spazi di archiviazione illimitati) e possono contare su standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità.

- L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, a scuola, a casa e in mobilità.

- Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es. con il docente o con i compagni della propria o di altre classi) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tra le applicazioni fornite on line, una in particolare potrà essere utilizzata per la comunicazione docente/studenti permettendo lo scambio di compiti, materiali, informazioni: Classroom.

Validità ed utilizzo degli account:

gli account rimarranno attivi finché non avverrà un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo con l’istituto l’account viene sospeso. Per questo motivo si raccomanda di non utilizzare l’account per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto. Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente. Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

Per conoscere ed approfondire quello che offre la piattaforma si rimanda alla guida rapida di G-suite: clicca qui