Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Linee guida per la didattica a distanza

La DAD è l’insieme delle azioni, delle strategie e delle modalità con le quali la scuola continua anche fuori dalle mura. Ciò che cambia sono l’organizzazione, i mezzi, i tempi, ma non la sostanza.

La DAD si costruisce con occasioni di apprendimento attivo, di produzione culturale, di verifica e valutazione secondo nuove modalità di lavoro sincrone e asincrone. Gli strumenti digitali rendono possibili numerose tipologie di attività non tradizionale, orientate alle competenze, che richiedono compiti non riproduttivi e permettono di evidenziare il ragionamento, l’originalità, la capacità di effettuare collegamenti, di interagire e collaborare. Questa sfida ci mette alla prova e ci offre l’occasione per dimostrare che la tecnologia non è soltanto una tendenza o una fonte di rischio, ma può rappresentare un’occasione preziosa per andare avanti e non bloccare attività essenziali.

Leggi tutto

Stampa

Istituto

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola e ne esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa.

La norma di riferimento è il DPR 275/1999, così come novellato dalla L 107/2015.

Il Piano in origine era un documento di pianificazione didattica a lungo termine, ovvero pluriennale, a volte declinato annualmente. Esprimeva la competenza tecnica dei professionisti dell’insegnamento: per questo, come da norma originaria, era orientato dall’atto di indirizzo del Consiglio d'Istituto, per essere poi elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine adottato dal Consiglio d'Istituto.

Ora il Piano, divenuto triennale, è un documento di pianificazione didattica ma anche di programmazione e di gestione, ed esprime così una duplice natura di pianificazione didattica triennale e di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali: per questo è orientato dall’atto di indirizzo delle attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente Scolastico; viene poi elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine approvato dal Consiglio d'Istituto.

Allegati:

PTOF 2016-2019

PTOF 2019-2022

Stampa

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo