Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

15 anni di Peer Education in Veneto

Il 23 ottobre un gruppo di nostri allievi delle classi 4^ ha partecipato a Venezia, presso la Scuola Grande della misericordia, al convegno regionale ’15 anni di Peer’ organizzata dalla Regione Veneto e dall’ALSS; un’ occasione per fare il punto su questa importante attività sviluppata, da quest’anno scolastico, dal nostro Istituto.

Abbiano infatti istituito la figura dei Peer to peer, ossia di studenti delle classi quarte che svolgono un’attività di ‘tutoraggio’ nei confronti dei nuovi iscritti delle classi prime. I 18 studenti selezionati per il progetto hanno prima partecipato ad un corso di formazione, tenuto da educatori e psicologi dell’ALSS n. 4, e poi iniziato a svolgere il loro ruolo fin dalla fase di prima accoglienza dei nuovi iscritti all’accompagnamento nelle attività iniziali all’interno delle aule al supporto nella fase di ambientamento. I tutor sono presenze su cui i ragazzi sanno di poter contare, in quanto più vicini a loro per quanto riguarda l’età e quindi la condivisione degli stessi problemi, vissuti però con una maggior maturità ed autonomia e quindi fonti preziose di consigli ed aiuto. Oltre a questa prima fase, i Peer saranno accanto ai nuovi allievi anche per tutelarli da varie situazioni che possono incontrare, in un’ottica di informazione ma soprattutto di prevenzione.

 ‘Inizialmente è stata per noi una sfida – racconta Altea -,   l’anno scorso durante una normale ora di lezione una psicologa ed un’educatrice sono venute a parlarci di questo progetto in classe;  era la prima volta che ne sentivo parlare, non sapevo che compito avessero o cosa fossero, ma l’idea mi era piaciuta fin da subito e durante gli  incontri di formazione ho capito che l’obiettivo era formare degli studenti che seguissero i ragazzi più piccoli, cercando delle soluzioni ai vari problemi che si possono presentare, dando dei consigli e condividendo informazioni ai ragazzi riguardo al funzionamento della scuola ma anche su argomenti più delicati come alcool, droga, alimentazione, bullismo. Era una cosa molto bella, anche se un po’ ci intimoriva perché non l’avevamo mai fatta, ed al tempo stesso una responsabilità perché il compito è importante: man mano che il tempo passava diventava però più avvincente, tanto che adesso passiamo spesso nelle classi che seguiamo (ci sono due peer per ogni classe prima) anche durante l’intervallo per andare a salutare i ragazzi e sentire come va, e ci siamo già trovati ad intervenire, insieme ai docenti, su alcune situazioni. Per i nuovi allievi è come avere dei fratelli o delle sorelle più grandi a scuola, si ride, si scherza e si parla tranquillamente, ed è bello vedere che cresce la fiducia che loro hanno in noi e noi in loro, non solo per parlare di problemi ma anche di cose belle e per condividere qualche momento. L’attività durerà tutto l’anno e continueremo anche il prossimo, poi verranno formati altri nuovi Peer: sarebbe bello che tra qualche anno i Peer fossero proprio alcuni tra i ragazzi che noi quest’anno abbiamo accolto e che quotidianamente incontriamo!’

 

PeerEducation20181

PeerEducation20181

PeerEducation20182

PeerEducation20182

PeerEducation20183

PeerEducation20183

PeerEducation20184

PeerEducation20184

PeerEducation20185

PeerEducation20185

PeerEducation20186

PeerEducation20186

PeerEducation20187

PeerEducation20187

PeerEducation20188

PeerEducation20188

Stampa Email

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo