Circolare 247

247 – Masterclass sul Cioccolato e incontro di orientamento CAST Alimenti – rettifica alla circolare n. 244 del 19/02/2026 (prot. n. 2540), che si intende annullata e sostituita

Masterclass specialistica dedicata al Cioccolato, realizzata in collaborazione con CAST Alimenti - La Scuola di Cucina

Avatar utente

Personale scolastico

Agli studenti delle classi 3aE, 4aA e 4aE
Ai docenti delle classi 3aE, 5aA e 5aD
Al personale Docente
Al Personale ATA
Alle famiglie
Al Sito web istituzionale
Al DSGA

Circolare n. 247 del 20/02/2026
Oggetto: Masterclass sul Cioccolato e incontro di orientamento CAST Alimenti – rettifica alla circolare n. 244 del 19/02/2026 (prot. n. 2540), che si intende annullata e sostituita

Si comunica che, nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa e del potenziamento delle competenze tecnico-professionali dell’indirizzo Enogastronomia con articolazione: Arti Bianche e Pasticceria, l’Istituto organizza una Masterclass specialistica dedicata al Cioccolato, realizzata in collaborazione con CAST Alimenti – La Scuola di Cucina.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Arti Bianche e Pasticceria e ha l’obiettivo di approfondire le principali tecniche professionali di lavorazione del cioccolato, con particolare attenzione al temperaggio, al modellaggio e alle applicazioni nella pasticceria moderna.

La Masterclass si svolgerà venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 08:20 alle ore 12:15, presso la Sala Grimani, e coinvolgerà le classi 3aE, 4aE e 5aD Arti Bianche e Pasticceria, sotto la supervisione del prof. Molin Damiano e del prof. Giordano Giuseppe.

A seguire, dalle ore 12:30 alle ore 13:25, presso l’Aula Janna, si terrà un incontro di orientamento in uscita (Open Day CAST Alimenti), rivolto alle classi 4aA Enogastronomia, 4aE Arti Bianche e Pasticceria, 5aA Enogastronomia e 5aD Arti Bianche e Pasticceria.

L’attività laboratoriale sarà condotta dal Pastry Chef Jacopo Germani, docente incaricato da CAST Alimenti, e dalla Dott.ssa Desirèe Nardone di Food Genius Academy.

L’Istituto assicurerà la disponibilità del laboratorio e delle attrezzature necessarie, nonché la presenza dei docenti per la vigilanza degli studenti.
Gli alunni sono tenuti a presentarsi con la regolare divisa di laboratorio e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di approfondimento tecnico e di orientamento professionale per gli studenti coinvolti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Fazzio
Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005
(Codice dell’Amministrazione Digitale) e norme correlate

Documenti