Istituto Professionale di Stato "E. Cornaro"

Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istruzione.it

Registro elettronicoAlbo OnlineAmministrazione trasparente

Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli

Grande soddisfazione per un gruppo di nostri allievi  (Aurelio Selimi, Giovanni Benetton, Megan Desideri, Araaya Vio, Giada Meazzo ed Erika Basso) che nei giorni scorsi sono stati impegnati presso la Fondazione Cini nell’ Isola di San Giorgio Maggiore, sede dell’ Alta Scuola italiana di gastronomia ‘Luigi Veronelli’, in occasione  dell’evento  “NUTRIMENTI - Festival della cultura gastronomica”.

L’evento li ha visti partecipi della presentazione in anteprima nazionale della ‘Guida Oro 2020 sui Vini di Veronelli 2019’ e protagonisti di un nutrito  programma di formazione e servizio dei vini premiati dalla prestigiosa Guida Veronelli. Dopo aver partecipato ad un corso introduttivo di formazione, hanno svolto il servizio con grande professionalità, alla presenza di operatori di settore  e giornalisti del mondo del vino,  durante la premiazione dei SOLE 2020: 10 vini scelti tra migliaia di campioni degustati, 10 “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, dell’impegno e della creatività dei vignaioli italiani.

Il servizio proposto al pubblico si è svolto nel fine settimana presso il SENSORIUM, il banco d’assaggio dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia, ubicato nel Cenacolo Palladiano, magnifico refettorio progettato da Andrea Palladio con, al fondo, Le Nozze di Cana riproduzione del capolavoro di Paolo Veronese, oggi custodito al Louvre.  Nella location del refettorio i nostri studenti hanno servito al pubblico l’intera selezione di capolavori enologici degustati durante il corso di perfezionamento “Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano”.

I ragazzi hanno potuto così comprendere  come si costruisce lo strumento ‘Guida vini’, le sue funzioni e il suo utilizzo da parte di operatori della ristorazione e confrontarsi con specialisti del settore – dal direttore Andrea Bonini alla responsabile attività culturali Simonetta Loriglio – che hanno fornito ulteriori elementi sulle modalità di valorizzazione e proposta di un vino ai clienti utilizzando i riferimenti culturali di un territorio.

I nostri complimenti e le nostre congratulazioni agli allievi ed aia docenti che li hanno accompagnati in questa importante avventura!

Cini1

Cini1

Cini2

Cini2

 

Stampa

Istituto Associato

aeht
Rete Nazionale Istituti Alberghieri
Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto

IPSEOA "ELENA CORNARO"
Viale Martin Luther King, 5 - 30016 JESOLO (Ve)Tel.0421 92535 - Fax 0421 92133
e-mail: verh020008@istruzione.it - pec: verh020008@pec.istuzione.it

 

Privacy policy


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici ed analytics di terze parti

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo