concorsi

VEGA Champion

Scritto il .

La sfida nazionale tra istituti alberghieri sulle nuove tendenze del Business Lunch

La manifestazione tenutasi venerdì 18 marzo ha visto gareggiare per l’accesso alla finale 8 scuole alberghiere del nord Italia.

Ogni scuola era suddivisa in 3 componenti, due studenti che gareggiavano per la cucina e uno studente per la sala. Il compito del team di cucina era quello di realizzare un antipasto e un primo piatto, seguendo il tema dell'evento, che in questa edizione 2016 era il "Business Lunch", ovvero un pranzo leggero, creativo e di tendenza, per un incontro di lavoro o per una pausa tra colleghi. Lo studente di sala invece, aveva il compito di proporre il vino di accompagnamento al pranzo e di realizzare un originale ed impeccabile allestimento della tavola.

Tutti gli studenti hanno presentato un business lunch originale con piatti di grande livello. I piatti e la presentazione della tavola sono stati valutati da una giuria d’eccezione presieduta dal giovane chef Roberto Velbuzzi e composta dalla foodblogger Laura Ottaviantonio del blog "Il Gambero Russo", un maitre di sala, un esperto di gestione acquisti del gruppo Alpitour e il F&B Manager del Best Western Hotel Bologna di Mestre. Lo chef Valbuzzi in particolare si è distinto oltre che per competenza anche per apertura nei confronti dei ragazzi seguendoli in ogni fase della preparazione e dispensando loro consigli affinché riuscissero a realizzare al meglio le ricette portate in gara.

A passare il turno alla fase finale sono stati 4 istituti: i ragazzi dell’istituto Stringher di Udine (abbigliamento color mora), i ragazzi dell’istituto Datini di Prato (abbigliamento color bluette), i ragazzi dell’istituto Varnelli di Cingoli (abbigliamento color Prugna) ed i ragazzi dell’istituto Zappa Fermi di Bedonia (abbigliamento color ruggine). I 4 istituti verranno valutati nella pagina Facebook di VEGA: www.facebook.com/VegaFornitureAlberghiere, le 2 squadre che raggiungeranno il maggior numero di “like” voleranno alla finale che si terrà presso il Ristorante Crotto Valtellina dello chef Roberto Valbuzzi, La seconda semifinale che decreterà gli altri finalisti si terra il 6 aprile presso l'Istituto Ippolito Cavalcanti di Napoli.

Pubblicato in Progetti e concorsi

Stampa