LA PASSIONE DEI BLOND BROTHERS AL CORNARO!
Lezione d’eccezione mercoledì per gli alunni della classe 3B SV, assieme “ai biondi!”.
Tre dei sette soci di questa nuova impresa sono intervenuti alla lezione di laboratorio e sono saliti in cattedra, raccontando agli studenti come è nato il loro microbirrificio di San Donà, un condensato di passione, sacrificio e impegno. Il segreto del loro successo – hanno raccontato – consiste in una continua ricerca delle materie prime che hanno dato vita alla loro prima linea di birre.
‘Da un garage tra amici ad un sogno diventato realtà, da una passione comune all’invenzione di un lavoro’, così è iniziata la lezione, illustrando le varie fasi di lavorazione, dalla scelta degli ingredienti alla produzione in “sala cotte” nella quale acqua, malto, lieviti e luppoli vengono lavorati per far nascere la birra.
Alla teoria è seguita la pratica, e la lezione si è conclusa con la dimostrazione delle tecniche di degustazione, per cogliere le caratteristiche organolettica della birra, da parte di un Beer Sommelier.
Un insegnamento importante per i ragazzi, non solo per i contenuti forniti ma anche, e soprattutto, per la grande capacità di trasmettere passione e di far comprendere come essa sia alla base di qualsiasi lavoro e come sia ingrediente necessario per ogni avventura imprenditoriale.