Il Cornaro a New York

Le nostre allieve Melania Scantamburlo, Linda Cappelli, Iman Ben Moumen e Laura Modolo partecipano dal 26 febbraio al 6 marzo all’edizione IMUN - Italian Model United Nations - a New York!!

Il progetto, nato nel 2011, coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese, articolandosi in diverse edizioni regionali; allo storico appuntamento romano, infatti, si sono aggiunte cinque edizioni regionali che si sono svolte a Napoli, Torino, Venezia – dove ha partecipato il nostro Istituto -, Milano e Catania.

Nel corso degli anni IMUN è diventata la simulazione dei lavori ONU più grande d’Europa, con la partecipazione di più di 6.000 studenti ogni anno.

L’intero progetto, parte del quale si svolge all’interno della Sala delle Assemblee generali al  Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite, ha come lingua di comunicazione l’inglese e vede la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa. Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando i 193 stati membri delle Nazioni Unite, impiegando tutta una serie di abilità sempre più richieste e necessarie nell’odierno mondo lavorativo (team building, team work, public speaking, leadership, cloud applications, sviluppo testi e comunicazione) e si confronteranno su tematiche legate alle questioni fondamentali del pianeta.

Già il solo viaggio a New York rappresenta una grande emozione, ma a rendere unica e straordinaria l’occasione è  l’ambiente internazionale ed il livello in cui si troveranno ad operare, il confronto con coetanei provenienti da tutta Europa e le problematiche affrontate: tutto ciò  sarà certamente motivo di crescita personale e di importante formazione!

Congratulazioni alle nostre allieve, che attendiamo per sentire dalla loro voce il racconto di tutte le avventure che stanno vivendo!

Imun USA 01

Imun USA 02