GLI STUDENTI DEL CORNARO FANNO LA DIFFERENZA!

Anche quest'anno il nostro Istituto aderisce a "M'illumino di meno",

l'iniziativa ideata da "Caterpillar", il programma di Radio2 che da quindici anni promuove gli stili di vita sostenibili. Il tema dell'edizione 2019, che si terrà il 1 marzo, è l'economia circolare, ossia il riutilizzo  dei materiali, la riduzione degli sprechi e allontanamento del “fine vita” delle cose.

Proprio per questo motivo si è pensato di far coincidere con questa data l'inizio di una delle attività previste dal piano di miglioramento per i prossimo triennio, ossia la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all'interno dell'Istituto.

Al fine di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche correlate con gli errori di smaltimento, sia su piccola che su grande scala, i rappresentanti di classe sono stati invitati a partecipare alla presentazione dei lavori svolti dagli studenti di 2 F eno nell'ambito dell' UDA "Ecologica...mente: pensare sostenibile", al termine della quale sono state illustrate le prime indicazioni operative sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti nelle classi.

L'iniziativa prevede che in ogni classe venga fatta la suddivisione dei rifiuti per tipologia (carta, materiali riciclabili, secco, organico) e il loro successivo conferimento in appositi contenitori più grandi, posizionati nei corridoi e opportunamente segnalati.

L’attività consentirà agli studenti di perfezionare le loro competenze sociali e civiche, ossia la loro capacità di agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo ed osservando regole e norme, ma anche la loro capacità di collaborare e partecipare consapevolemente alla costruzione di uno stile di vita sostenibile.

Link al sito di Veritas per una raccolta differenziata consapevole